Storia
GLI INIZI DI DARWIL
La storia di Darwil è iniziata grazie alla visione del suo fondatore Darko Wilfan e risale al 1910, il quale, dopo essere arrivato a Chiasso in Svizzera, ha avviato la sua prima attività in collaborazione con un produttore svizzero di calibri. Insieme hanno portato sul mercato il loro primo orologio e hanno creato il marchio con le iniziali del nome del fondatore: Dar-Wil.
Wilfan colse l’opportunità di creare orologi accessibili di qualità svizzera per soddisfare molti clienti in Europa e con l’aiuto dell’allora famosa Tanis Watch Company.
Questo è stato l’inizio del marchio e di un viaggio che avrebbe trasformato Darwil in un marchio ricercato e indossato da tante persone.
DARWIL IN SVIZZERA
La sede centrale di Darwil si trova sin dalle origini nella valle di Grenchen, in modo da garantire la capacità di monitorare da vicino ogni aspetto della produzione, e dalla progettazione all’approvvigionamento.
La località più importante di Darwil, tuttavia, divenne presto l’Italia presso il “Palazzo Darwil” a Trieste, in Italia, dove il marchio ha subito raccolto migliaia di clienti in visita da tutta Europa per acquistare il proprio orologio Darwil Swiss Made in questo negozio di marca di prim’ordine. Durante tutto il suo periodo di attività, il solo “Palazzo Darwil” è stato in grado di vendere oltre due milioni di orologi.
Andando avanti nel tempo, le cose si sono mosse sempre più rapidamente per Darwil ed il marchio è diventato famoso in moltissimi paesi, grazie alla sua superba qualità, durata e attenzione ai dettagli.
DARWIL DARBLOCK
Una delle preoccupazioni più frequenti del grande pubblico riguardo agli orologi da polso all’epoca era la fragilità e la durata percepite. Facendo affidamento sulla sua esperienza nella produzione, Darwil ha usato la sua conoscenza e determinazione per spingersi oltre i limiti e ha inventato la sua tecnologia brevettata “Darwil Darblock”.
Darblock protegge l’orologio dagli urti da cadute da altezze considerevoli, garantendo che le componenti rimangono al sicuro e integre.
Più o meno nello stesso periodo, Darwil ha allargato ulteriormente la sua offerta unica con il lancio dei suoi nuovi orologi subacquei, tra i primi in grado di resistere ad una pressione dell’acqua fino a 100 ATM / 3,340 piedi, ad una profondità fino a 1000 m sotto la superficie.
Il Darwil Darblock e l’ingresso nel regno degli orologi subacquei tecnici sono stati i fulcri del rapido aumento di popolarità di Darwil negli anni ’70, plasmando quindi il riconoscimento del marchio tra gli appassionati di orologi di tutta Europa.
LA POPOLARITÀ DI DARWIL
Con i suoi design unici, la costante spinta all’innovazione e un impareggiabile rapporto qualità-prezzo, Darwil divenne presto la scelta preferita da persone di tutte le estrazioni sociali e tra questi c’è anche il conduttore televisivo Anton Marti, che notoriamente ha definito Darwil “l’orologio all’avanguardia più preciso sul mercato”.
Darwil è stato anche il titolo di una canzone di un gruppo rock dell’epoca, cementando ulteriormente il nome del marchio nella mente delle persone.
Darwil – dopo qualche decennio sul mercato è diventato un marchio per l’uomo deciso e senza esitazioni.
I SIMBOLI DI FORZA E LIBERTÀ DI DARWIL
Darwil, sin dal principio, ha rappresentato l’eccellenza e la forza del Swiss Made. Questo è stato simboleggiato fin dai primi giorni in poi dall’iconica Darwil Crown, che appare comunemente in tutti i suoi orologi. La Darwil Crown è uno degli elementi chiave dell’estetica del marchio, in quanto simboleggia la forza e la superba qualità dei suoi orologi, adatti all’uomo senza compromessi.
Il fondatore di Darwil, Darko Wilfan, ha sempre immaginato che il suo marchio fosse accessibile a tutti gli appassionati di orologi, ma senza scendere a compromessi in termini di qualità e raffinatezza. Un punto chiave era la libertà di possedere un oggetto di altissima qualità ma accessibile e questo concetto continua anche oggi: il simbolo di questa idea è la Darwil Eagle, un simbolo ancora utilizzato insieme alla Darwil Crown per sostenere i valori del marchio.
Libertà e forza sono i valori unificanti del marchio che fanno di Darwil il marchio che è ed è sempre stato.
LA PRODUZIONE SENZA PARI DI DARWIL
Darwil e l’orologeria svizzera si intrecciano in modo indistinguibile. Darwil produce esclusivamente orologi all’avanguardia Swiss Made, riconosciuti dalla Federation of the Swiss Watch Industry (FH). Gli orologi Darwil sono tutti autenticati per soddisfare tutti gli standard del Swiss Made della federazione.
Oggi, proprio come 100 anni fa, Darwil è sinonimo di eccezionale maestria, materiali di alta qualità e rapporto qualità-prezzo senza pari nel mercato degli autentici orologi da uomo Swiss Made, con la massima affidabilità in tutti gli aspetti della creazione.